I protagonisti del Popoli Pop Cult Festival: Michelle Rivera.

May 20, 2016

La ragazza sorridente che crede nell’interazione e integrazione fra culture, in tipico stile Popoli.

 

Uno degli obiettivi del Popoli Pop Cult Festival è far sì che chi partecipa possa recepire un messaggio di coesione fra paesi, etnie, credenze e usanze differenti.

Nel parlare con Michelle ci siamo resi conto che persegue, in via personale e con l'associazione di cui fa parte, gli stessi scopi del Festival: integrazione fra culture.

 

Una Cultura, tante Culture.

 

Michelle è nata nel Sud del Perù ed è arrivata in Italia a 10 anni, seguendo la madre che spostatasi per lavoro.

Non dimentica la famiglia rimasta in sud America ma viene assorbita dal nuovo stile di vita italiano: nuovi amici e tanto da imparare. Frequenta l’Università e si laurea in Economia e Marketing all’Università di Bologna.

Si appassiona subito al mondo dell’associazionismo, in primis per integrarsi ma anche per una propia passione personale.

La voglia di tornare in Perù per vedere la famiglia che ha lasciato è grande e in uno dei suoi viaggi verso il Sud America capisce che deve fare qualcosa per il suo paese d’origine, dall’Italia.

 

Sonrisas Andinas: l'Associazione pro sorriso.

 

L’associazione di cui Michelle è vice presidente, Sonrisas Andinas, si occupa di cooperazione internazionale per il Sud America, in particolare per il Perù.

L’associazione è formata da ragazzi originari del Perù e residenti in Italia, quasi tutti di seconda generazione, ovvero figli di Peruviani emigrati in italia.

Il nome dell'Associazione fa riferimento alle Ande, la catena montuosa che attraversa gran parte del Sud America (Perù compreso), zona particolarmente bisognosa di aiuti umanitari.

Gli obiettivi dell’Associazione sono quelli di far conoscere la cultura peruviana in Italia per creare condivisione e promuove attvità interculturali con altre associazioni e persone di altri paesi.

Operativa dal 2014, da allora promuove le tipicità peruviane,  come la patata andina e il Pisco, in tutta Italia.

 

Il Perù al Popoli Pop Cult Festival.

 

Dal 2014 Sonrisas Andinas (nel 2013 come APU Bologna) partecipa al Popoli PCF portando una moltitudine di ragazzi e ragazze pronti a mettersi in gioco per far conoscere il proprio paese d’origine.

La cucina peruviana, ricca di piatti a base di patate, e il bar per l’aperitivo o il post cena con drink a base di Pisco, attirano sempre tantissimi visitatori.

Quest’anno Michelle ci rivela che ci sarà una novità in cucina: il Pachamama, un piatto della tradizione andina composto da carne e patate e cotto (originariamente) in forni di pietra sotto terra.

Il nome suggestivo, che significa Madre Terra, deriva dalla divinità Pachamama venerata dagli antichi popoli abitanti l’altopiano andino.

Come ogni anno invece non mancherà il bar sempre fornito di Pisco, acquavite peruviana DOP, che potrete gustare in un ottimo Pisco Sour.

Auguriamo a Michelle e a tutti i membri dell’associazione una strepitosa avventura al Popoli 2016!

 

Vuoi saperne di più su SONRISAS ANDINAS? Visita la loro pagina Facebook

 

Please reload

Post in evidenza
Post recenti

September 27, 2017

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

PLATINUM SPONSOR 2019

Comune di Bagnara di Romagna

Piazza Marconi, 2 - 48031 Bagnara di Romagna (RA) 
Tel. 0545 905508 Fax 0545 76636

PARTNER ISTITUZIONALI
  • Facebook Social Icon
MEDIA PARTNERS
SPONSOR 2019
SILVER SPONSOR 2019