Popoli Pop Cult Festival

incontro, generazioni, popoli e culture

Popoli Pop Cult Festival - Il Festival

Gastronomia, spettacoli, danze e arte da tutto il mondo!
Il Popoli Pop Cult Festival nasce a Bagnara di Romagna come risposta a tristi e ripetuti episodi di intolleranza, generalizzazioni e pregiudizi negativi verificatisi in Italia nei confronti di immigrati stranieri. 

Dal 2009 il Festival vuole stimolare una spontanea e reciproca curiosità nei confronti delle diverse culture, comportamenti e generazioni.

La naturale e universale paura del diverso viene superata attraverso la conoscenza, in un ambiente festivo, degli aspetti umani “primari” e “primitivi” di ogni cultura quali l’arte, la gastronomia, lo spettacolo e la musica.

Il festival vuole, e riesce ogni anno, a creare relazioni di amicizia nuove e sincere lungo le vie del Borgo, abbracciate dalle nostre trecentesche mura, che i tanti visitatori provenienti dalla regione percepiscono e apprezzano.
Allo stesso tempo il festival permette al nostro Paese e alla regione di essere conosciuti da artisti, musicisti e ristoratori internazionali, i quali, in questo clima positivo e festivo, diventano nostri ambasciatori per la promozione turistica nelle loro terre.

Il Popoli Pop Cult Festival viene organizzato dal Comune di Bagnara di Romagna (RA) con il contributo costante della Pro Loco e di tutte le associazioni del territorio bagnarese.

Popoli-pop-cult-festival-festival-storia

La storia

Popoli Pop Cult Festival dal 2009 è tra gli appuntamenti interculturali più importanti in Emilia-Romagna. È una storia di incontri tra popoli e condivisione culturale nel piccolo borgo medievale di Bagnara di Romagna, iniziata dalla volontà di dare una risposta agli episodi di intolleranza in Italia e proseguita negli anni fino a contare oggi oltre 20.000 partecipanti.

Popoli-pop-cult-festival-festival-associazioni

Le associazioni

Ogni anno Popoli Pop Cult Festival prende vita grazie alla passione e alla collaborazione tra persone provenienti da tutto il mondo e dalle associazioni di promozione culturale. Le associazioni, che aumentano a ogni edizione, partecipano spontaneamente per portare la cultura di Paesi lontani nel borgo di Bagnara, dove i popoli possono incontrarsi e condividere piatti tipici, musica, danze, fotografie e soprattutto lo spirito inclusivo del festival.

Popoli-pop-cult-festival-festival-associazioni
Popoli-pop-cult-festival-festival-stand

Gli stand gastronomici

Popoli Pop Cult Festival è contaminazione tra culture da tutto il mondo, e il mezzo storicamente più efficace per comunicare con popoli diversi è la cucina. Grazie agli stand gastronomici, il festival offre ogni anno un’esperienza che avvolge tutti i sensi per trasportare cittadini e viaggiatori in terre lontane con un’offerta gastronomica all’insegna dell’inclusione.

latuastoria

DJS DAL MONDO

Dal 2018 è nato nel Festival un nuovo spazio dance-music, una rassegna dedicata a musiche e djs di tutto il mondo.
Alla consolle, durante le quattro serate del Festival, si alternano diversi artisti che propongono con i loro djs set, ritmi, stili, melodie e proposte musicali, provenienti da tutto il Mondo e con un occhio di riguardo per il tema dell’anno!
latuastoria
Popoli-pop-cult-festival-edizioni-precedenti

Edizioni precedenti

12 anni di popoli, 12 anni di incontri, 12 anni di musica, buon cibo e arte. Popoli Pop Cult Festival dal 2009 è uno degli eventi sull’inclusione e la condivisione internazionale più importanti in regione. Ogni anno abbiamo scelto un tema fondante che si è sviluppato in eventi, mostre, concerti ed esposizioni.

Popoli-pop-cult-festival-2019 (20)

Edizione 2020

Il Popoli Pop Cult Festival 2020, nella veste consueta, è stato cancellato a causa del Covid-19, per ragioni di sicurezza e per il rispetto di chi ha vissuto e vive ancora tragici momenti. Ma il festival non si è fermato: un’edizione diversa, volta a consolidare il messaggio di amicizia fra i popoli.

Popoli-pop-cult-festival-2018 (25)

Edizione 2021

Manca poco per scoprire il tema dell’edizione 2021.

Quale sarà l’argomento del prossimo anno?

Non perderti il lancio, continua a seguirci!

 

COMING SOON