Comitato e Associazioni

Ogni anno Popoli Pop Cult Festival prende vita grazie alla passione e alla collaborazione tra persone provenienti da tutto il mondo e dalle associazioni di promozione culturale che partecipano per portare la cultura di Paesi lontani al festival.
Popoli Pop Cult Festival - Comitato Associazioni
PROLOCO BAGNARA DI ROMAGNA

La Pro Loco di Bagnara di Romagna è un’associazione territoriale di volontariato e di interesse pubblico, senza scopo di lucro, volta alla promozione sul territorio della nostra piccola cittadina.
Fondata nel 1999 da un gruppo di volontari, ha portato negli anni alla realizzazione ed alla crescita di tanti progetti socio-culturali ed enogastronomici di interesse regionale; parte attiva nell’organizzazione degli eventi del paese in collaborazione con l’amministrazione comunale ha lo scopo di tramandare la storia, la cultura e le tradizioni del nostro territorio.

Proloco Bagnara di Romagna
email: prolocobagnaradiromagna@gmail.com
Vicepresidente Sig. Gianandrea Tognin – cell. 338-5791274 (istituzionale)
Mirri Monia – cell. 339-8487513 (per tutte le info pubblicitarie di eventi ed amministrazione)

Terra Brasilis

L’Associazione ha lo scopo di svolgere attività di utilità sociale principalmente senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati. L’associazione intende favorire il mantenimento dell’identità culturale dell’immigrato e l’incontro con le diverse culture e potenziare la capacità di accogliere della Provincia di Ravenna, organizzare eventi e iniziative volte alla conoscenza della cultura brasiliana, quali spettacoli musicali e teatrali, corsi di lettura, corsi di ballo, corsi  di artigianato, corsi di teatro, corsi gastronomici, programmi  Tv, Radio e sfilate. Realizzare attività di espressione artistica quali: mostre fotografiche, cinematografiche, pitture, turismo ecologico, diffusione della conoscenza della lingua portoghese brasiliana.Intende inoltre raggiungere i propri obiettivi anche attraverso la valorizzazione della gastronomia sudamericana, l’attività corporea e comunque iniziative di carattere educativo per  giovani ed anziani.

Associazione Terra Brasilis
via Giacomo Leopardi,7 -Sant’Agata sul Santerno
tel: 3331072 780
EMAIL: associazioneterrabrasilis@gmail.com
Presidente: Ivete Souzah
Vicepresidente: Luca Pagani

SONRISAS ANDINAS

SONRISAS ANDINAS è un’associazione che si occupa di Intercultura e di Integrazione in Italia e di co-sviluppo internazionale in Perù. Negli ultimi anni è impegnata in modo particolare nella lotta contro la violenza di genere e aiuta una casa di accoglienza che accoglie bambine vittime di violenza familiare.

Sonrisas Andinas
E-mail: sonrisas.andinas@gmail.com
Telefono: 3404238345

Raggi di Sole - APS

L’Associazione ha l’obiettivo di promuovere la Cultura Filippina organizzando,anche in collaborazione con altri enti del Terzo Settore, attività culturali, eventi artistici e formativi, seminari, manifestazioni, incontri, dibattiti e conferenze. 
Svolge attività di beneficenza e sostegno anche a distanza di persone svantaggiate.

Raggi Di Sole – APS 
Presidentessa: Annaline Viejo
Cell: 3395889885 
email anna.viejo@yahoo.com oppure raggi.1994@yahoo.com

Popoli-pop-cult-festival-associazione-ME.G.AN--mediatori-gastronomici-andini
ME.G.AN - MEDIATORI GASTRONOMICI ANDINI

L’associazione ME.G.AN (MEDIATORI GASTRONOMICI ANDINI) ha come obiettivo quello di partecipare a scambi culturali in giro per il territorio regionale e nazionale utilizzando il cibo  e le tradizioni culinarie peruviane come strumento di conoscenza reciproca, d’incontro e d’integrazione tra popoli e culture diverse. 
Ci basiamo sul concetto che il cibo è cultura perché ha inventato e trasformato il mondo. È cultura quando si produce, quando si prepara, quando si consuma. È il frutto della nostra identità e uno strumento per esprimerla e comunicarla. 

ME.G.AN – Mediatori Gastronomici Andini
Referente dell’Associazione: José Venancio
E-mail di referenza: jose.venancio@hotmail.it
Tel. 3289587124
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MeganPeru2019

Popoli-pop-cult-festival-associazione-il-Terzo-Mondo-Odv
ASSOCIAZIONE IL TERZO MONDO ODV.

L’associazione promuove il valore della solidarietà del volontariato e dell’impegno per la pace nei confronti di tutti i cittadini, realizza progetti di sostegno internazionale allo sviluppo, in collaborazione con i paesi africani, per il miglioramento delle loro condizioni sociali, economiche, culturali e sanitarie.
Progetti in corso: “Tutti Insieme contro il Covid-19”, “Kit Natale”.

Associazione Il Terzo Mondo Odv.
Via Grado 30. 48123 Ravenna
Cellulare: 328 1455130
Mail: ilterzomondo@yahoo.it
Facebook: Associazione Il Terzo Mondo Onlus

Popoli-pop-cult-festival-associazione-cultura-messicana
Associazione Cultura Messicana in Italia

L’Associazione Cultura Messicana in Italia nasce per volontà di un gruppo di messicani immigrati in Italia per motivi diversi ma con il comune desiderio di condividere la propria cultura nel paese che li ha accolti. 
La scelta del nome vuole fare capire proprio questo l’Associazione Cultura Messicana in Italia descrive alla perfezione lo spirito che anima il gruppo: quello della promozione culturale.
È un’Associazione senza fini di lucro, senza ideologie politiche e religiose, con una struttura e gestione democratica. Il suo essere è orientato a favorire gli scambi culturali, sociali e turistici per incentivare forme di collaborazione ed integrazione tra il popolo italiano e messicano, cercando anche il coinvolgimento di altre culture.
Inoltre intende contribuire a rafforzare i vincoli di amicizia tra il popolo italiano e messicano attraverso la conoscenza reciproca delle proprie tradizione e modelli culturali, così come gestire, promuovere e favorire attività di utilità sociale finalizzate al sostegno delle diverse situazioni della popolazione messicana dentro e fuori del territorio italiano. 
Così l’Associazione si propone di salvaguardare e valorizzare l’identità culturale degli/delle messicani/e, promuovere la conoscenza dei valori storici, artistici, sportivi, gastronomici e folkloristici del Messico in collaborazione con Enti, Amministrazioni Comunali ed Istituti di vario genere, organizzando attivitá come: Mostre, concerti, cicli di cinema, corsi di lingua, eventi di socialità tra messicani e altre culture.

Associazione Cultura Messicana in Italia
Sede legale: Via Conche, 7 25062, Concesio (BS)
Telefono: 3271540036 Wathsapp: 3296066985
Email: culturamessicana@libero.it
Web: culturamessicana.wordpress.com
Codice fiscale: 98179660174
Rappresentante legale: Magdalena Viveros

Associazione Italia Vietnam – Ponte tra culture

L’Associazione Italia-Vietnam, Ponte tra culture di Bologna nasce con l’obiettivo di promuovere e diffondere le culture vietnamita e italiana attraverso lo scambio di conoscenze, usi, costumi, l’apprendimento delle lingue e dell’arte culinaria, viaggi turistici nella convinzione che la contaminazione dei reciproci saperi contribuisca a sviluppare e consolidare vincoli di amicizia.

Associazione Italia Vietnam – Ponte tra culture
Sede provvisoria: Viale Masini 4 – 40126 BOLOGNA Italy
C.F. 91384670377
www.vietnambridge.it
pagina FB : Associazione Italia Vietnam – Ponte tra culture
email presidente: huong.let@gmail.com
tel. +39.375.6079220

COMITATO GEMELLAGGI COMUNE DI BAGNARA DI ROMAGNA

Il comitato gemellaggi, con le sue attività, è chiamato a promuovere la diffusione di una coscienza europeista tra i cittadini ed a favorire l’unità politica dell’Europa al servizio della pace e della fratellanza tra i popoli, mobilitando le scuole e le varie associazioni, organismi e gruppi sociali che operano in ambito culturale, sociale e sportivo.

Principalmente il Comitato si dedica ad organizzare gli scambi con i due comuni gemellati, Adelmannsfelden in Germania e Saint Drézéry in Francia, a promuovere nelle scuole le attività di conoscenza delle culture degli altri paesi europei, a collaborare al Popoli Pop Cult Festival nella sua organizzazione e nella gestione di uno stand specifico del Comitato. Il Festival in particolare è il momento in cui anche i gemelli francesi e tedeschi partecipano alla vita del paese in quei giorni ed è diventato il periodo di visita fissa, utilizzato da diversi cittadini di Adelmannsfelden e di Saint Drézéry come punto di partenza per proseguire un periodo di vacanze in Italia.

Da alcuni anni si riesce anche a celebrare la festa dell’Europa il 9 maggio con le scuole ed a fare cene a tema (Germania e Francia) nel corso dell’anno.

Dopo i primi anni in cui c’era un po’ di ritrosia e gli ospiti stavano in albergo, ora l’ospitalità dei gemelli avviene nelle case dei cittadini bagnaresi e la cosa ha favorito il consolidamento dell’amicizia tra le persone.

Comitato Gemellaggi Comune di Bagnara Di Romagna
Piazza Marconi, 2 48031 Bagnara Di Romagna

PRESIDENTE
Cristiano Ercolani Tel. 342 3234823 e-mail: cristiano.ercolani@ libero.it