Come un giglio fra i cardi

In concomitanza di Popoli Pop cult Fest a Bagnara di Romagna Corte San Luigi Home Gallery, la prima home gallery della Bassa Romagna, riapre al pubblico con una nuova proposta culturale

 

 

IL PROGETTO: CORTE SAN LUIGI HOME GALLERY
Corte San Luigi Home Gallery nasce dalla volontà di dedicare alcune delle aree esterne ed interne di Villa Rinaldi-Platti, inserita nel circuito delle dimore storiche della Romagna, alla promozione dell’arte contemporanea, con un occhio di riguardo ai fruitori più piccoli.
«Pur consapevoli del generale stato di incertezza e di sospensione degli ultimi anni, insieme a mia moglie abbiamo deciso di abbracciare questa piccola/grande avventura. Diffondere arte e bellezza è oggi più che mai un’urgenza. Corte San Luigi Home Gallery è una dimora per l’arte in tutte le sue forme e declinazioni. È un presidio di senso, deve esistere e resistere. È una casa da dove si parte per ritornare, dove si è accolti per potersi spingere oltre la soglia dei propri sensi.” Queste le parole di Paolo Platti, ideatore del progetto. Il nome scelto rende omaggio alla piccola cappella dedicata a San Luigi Gonzaga presente all’interno della proprietà, eretta a inizio ‘600, e che in tempi lontani dava il nome alla piazza antistante, nota come Borgo San Luigi. L’Oratorio rivestiva una grande importanza per la comunità cittadina bagnarese: il 21 giugno si svolgeva una festa in onore del Santo; i cancelli della villa erano aperti per accogliere tutti i fedeli che partecipavano numerosi. Protagonisti della celebrazione erano i bambini, protetti dal Santo. Corte San Luigi Home Gallery è una realtà che si propone di esplorare le diverse espressioni della ricerca artistica contemporanea, mettendosi inoltre a disposizione come spazio multifunzionale per associazioni private, istituzioni e aziende.

 

IL LUOGO: VILLA RINALDI-PLATTI Appena fuori dalla Porta del Paese, sorge quest’antica villa Settecentesca, tra le più pregevoli del borgo bagnarese. Il complesso è composto da tre edifici, l’antica casa padronale, le stalle e la cappella privata dedicata a San Luigi Gonzaga. Si tratta di strutture originarie ma fortemente rimaneggiate e restaurate nel tempo. I primi proprietari furono i Matteucci che non badarono a spese nel costruire la perfetta ed elegante residenza signorile di campagna. Nel 1829 tutta la proprietà fu acquistata dalla famiglia Marescotti, tra le più importanti e cospicue di Bagnara. La villa fu poi acquistata dai Guerrini e, infine, nel 1892, dalla famiglia Beltrani. L’ultimo restauro del complesso si deve alla famiglia Rinaldi, che lo possiede dal 1972. La villa rientra nel circuito delle dimore storiche della Romagna.

 

Scarica l’abstract della mostra: CSL_home gallery_abstract_2024 (1)

 

La mostra sarà visitabile dal 27 al 30 giugno dalle 18.30 alle 22.30, Piazza della Repubblica 24. Da segnalare venerdì 28 alle ore 18.30 il brindisi con gli artisti che accompagneranno tutti i visitatori in un percorso a porte chiuse